19/06/2020

CrossFit® e Corsa: si può fare entrambi?

Il CrossFit® e la corsa sono due attività che hanno preso piede negli ultimi anni in Italia. Ciò che molti si chiedono è se la pratica di entrambe può giovare o ostacolare le prestazioni di una o dell’altra.

Potremo persino pensare che siano incompatibili, addirittura in competizione tra loro, ma se ben pianificate, possono essere alleate e portare molti benefici.

Abbiamo intervistato per voi Alessio Dalessandro, uno dei 20 maratoneti più forti del nostro paese. A soli 31 anni (quasi 32!) ha già portato a casa tanti trofei: primo assoluto alla maratona “del riso” 2017, quinto posto assoluto e terzo italiano alla maratona internazionale città di Ravenna 2016, ventiquattresimo assoluto e 9° italiano alla Milano Marathon 2018.

Lui non nasconde il suo amore per il CrossFit®, che definisce essere di grande aiuto per la sua preparazione in off season! Ma leggiamo insieme cosa ha da raccontarci il nostro amico Alessio.

DA DOVE NASCE LA TUA PASSIONE PER LA CORSA?
Da piccolo avevo un obiettivo: faticare a lungo!
Il mio bivio è stato l’incontro con un parrucchiere che mi chiese se volessi partecipare ad una gara podistica del paese, ovviamente la feci e da quel giorno lì non mi fermai più!

E CHE LAVORO FAI?
Sono un personal trainer e osteopata oltre che maratoneta.
Amo il mio lavoro perché mi permette di occuparmi della salute, aiuto loro a migliorare la qualità di vita grazie all’attività fisica e ai trattamenti osteopatici.
Nel mentre mi alleno anche per le maratone, quindi non ho orari né giorni prestabiliti.

QUAL È LA TUA SETTIMANA TIPO IN E OFF SEASON?
Beh, in season la mia settimana tipo è strutturata con allenamenti 6 gg su 7, i quali prevedono volumi ed intensità idonei all’obiettivo prefissatomi.
Ovviamente, parlando di maratona, gli allenamenti sono basati per lo più su fondo lento e medio, con ritmi che non salgono mai troppo sopra il ritmo maratona, mentre invece il mercoledì si lavora sui ritmi veloci e il venerdì su variati (fartlek).
In off season la parola chiave è rigenerazione e mantenimento. Riduco i volumi e lavoro sul rinforzo muscolare.

COME GESTISCI L’ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE?
Innanzitutto, cerco sempre di distribuire correttamente i macro nutrienti. Mangio di più ovviamente quando c’è un allenamento particolare cercando di mantenere il principio d’equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati.
Personalmente parlando, cerco sempre di tenere alti i grassi, in quanto come maratoneta è il mio carburante.
Trovo poi molto utili alcuni integratori tra i quali la vitamina D, vitamina C, gli amminoacidi essenziali e omega 3.
In particolar modo dopo i lunghi, utilizzo carboidrati in polvere per il recupero immediato del glicogeno.

ULTIMI ARTICOLI

link
19/06/2020  - 
  • Eventi

Articolo 03

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget,...

LEGGI TUTTO
link
19/06/2020  - 
  • Alimentazione

Articolo 02 prova

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget,...

LEGGI TUTTO